Centro

Il Centro

Attività

Attività

addestramento

L'Addestramento

Scuola

La Scuola

La Scuola di Monta Classica

Monta classica è un termine utilizzato per descrivere una forma di equitazione diffusa in tutto il mondo, frutto di una lunga ed affascinante tradizione equestre che si è sviluppata nei secoli fino ad oggi.
Esistono numerose varianti dell’equitazione classica ma tutte vengono praticate utilizzando la sella all’inglese, liscia e leggera, con una seduta piana molto diversa dalla tipica sella western.
La caratteristica distintiva di questa sella è il fatto di avere una coppia di cuscini, attaccati al di sotto del seggio e riempiti con lana, schiuma o aria. Fra i due cuscini, vi è un canale mediano, denominato vita, che impedisce il contatto diretto fra le parti rigide della sella e la colonna vertebrale del cavallo. E’ costruita su un telaio chiamato anima che sostiene il cavaliere su un supporto di tela robusta che va dall'arcione anteriore alla paletta posteriore.
Oltre al seggio e ai cuscini, le selle inglesi hanno su entrambi i lati un lembo di cuoio chiamato quartiere, che si pone fra la gamba del cavaliere e il cavallo. E’ una monta molto impostata che segue regole precise e che esige un abbigliamento rigoroso: stivali alti di cuoio, pantaloni elasticizzati, camicia e giacca, guanti, cap (cappello rigido senza visiera), frustino le redini vengono tenute con entrambe le mani.
A seconda della disciplina, l’attrezzatura varia consentendo al cavallo il movimento ottimale per l’attività richiesta.
La monta classica richiede addestramento del cavallo, bardatura ed uno specifico assetto.
L’assetto prevede un cavaliere che mantenga una postura ben dritta sulla sella, in modo che una linea retta verticale immaginaria possa passare per orecchio, spalla, anca, e tallone del cavaliere.

La postura corretta per la monta classica richiede anche:

  • Testa dritta e sguardo in avanti.
  • Schiena verticale, ma nel modo più naturale possibile, cioè senza irrigidimenti eccessivi.
  • Peso ben centrato tra parte destra e sinistra del corpo.
  • Spalle allineate e rilassate, non irrigidite.

Il Centro Ippico La Badia dispone di istruttori per l'avviamento alla Monta classica o Inglese.
Telefonando, inviando una mail o seplicemente venendo a visitare il Centro riceverete tutte le informazioni per avvicinarvi a questa disciplina. 

I nostri contatti

Centro Ippico "La Badia" Chiaserna di Cantiano (PU) Tel. 0721 790800 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.